Azienda croata nota per i suoi arredi di design in legno massello selezionato e lavorato con estrema cura, Milla&Milli sarà protagonista del Salone del Mobile.Milano 2025 con Iris: prima sedia all’interno dell’ampia produzione aziendale e primo progetto realizzato con Emmanuel Gallina, firma di fama internazionale scelta per una forte affinità elettiva.
Come il fiore da cui prende il nome, Iris possiede un’eleganza intrinseca naturale, unica e accattivante, concreta ed eterea, grazie alle sue linee organiche e delicate. Ispirata al mondo vegetale e realizzata in forma scultorea con pregiato legno massello di rovere scuro o rovere naturale, è frutto di un progetto che coniuga i valori del design e della produzione in serie con un approccio alto-artigianale. Grazie alla forte identità, si candida ad essere sia un pezzo unico, protagonista degli spazi contemporanei, sia l’ideale componente di una raffinata zona pranzo.
«Nel disegnarla ho puntato a creare un oggetto scultoreo, con dettagli organici perfettamente integrati, in cui nessuna parte sembrasse separata», spiega il designer Emmanuel Gallina. «La sfida era concentrare tutta l'energia su dettagli tecnici complessi in nome di una sedia dalla bellezza armonica ed essenziale, oltre che incredibilmente comoda». Iris aggiunge alla valenza iconica e all’ergonomia di seduta la piacevolezza tattile e sensuale della sua materia prima, modellata con maestrìa. Dotata di un fascino senza tempo, semplice e insieme seducente, va ad aggiungersi a una già ricca collezione di pezzi di design vincitori di importanti premi internazionali.
Salone del Mobile.Milano 2025
Padiglione 14 | Stand C40