Ne avevamo già scritto a chiusura della scorsa edizione di Euroluce e di nuovo sarà presente al Salone del Mobile.Milano/Euroluce 2025. Stiamo parlando di Liiu, definita come una «scultura modulare luminosa che si libra nell’aria come un salice nella brezza».
Poetica e lieve, progettata dallo Studio Vantot per Luceplan, è composta da una struttura costituita da cavi metallici elettrificati ancorati al soffitto tenuti in costante tensione grazie a dei contrappesi. Ad essa sono intrecciati i corpi lampada, posizionati sulle funi grazie a due leggerissimi bracci che reggono la testa illuminante e che presentano una spirale nella loro parte terminale.
Trattandosi di un sistema modulare può assumere l’aspetto di un sontuoso chandelier, di una parete luminosa o di una lampada da lettura. Novità di quest'anno un configuratore avanzato, studiato per sfruttare a pieno le potenzialità di questo prodotto e oggi oggetto di sviluppo. Darà ai progettisti la possibilità di esplorare e realizzare nuove scenografie luminose, sempre più personalizzate.
Euroluce | Salone del Mobile.Milano 2025
Padiglione 6 | Stand C30