Seppur orfana del suo fondatore, Ingo Maurer, l’azienda che porta il suo nome continua ad esplorare le potenzialità della luce e… delle lampadine trasformando questo oggetto quotidiano, da semplice elemento tecnico e funzionale, a protagonista del design.
Con Shhh!, la nuova lampada a sospensione che vedremo in anteprima al Salone del Mobile.MIlano/ Euroluce 2025, il brand continua la sua esplorazione di un archetipo della luce - la lampadina - combinando ironia, poesia e sperimentazione. Questa volta associandola ad un oggetto inaspettato: un paio di cuffie antirumore che la avvolgono, come a proteggerla dal frastuono del mondo.
L'incontro tra un accessorio legato al mondo del lavoro industriale e una sorgente luminosa che non emette luce, genera una nuova narrazione, sospesa tra il surreale e il poetico.
Shhh! sovverte le aspettative e gioca con la percezione. Quella che a prima vista, e in base alle convenzioni, sembra la fonte luminosa, in realtà non lo è. Come in un'illusione magistralmente orchestrata, la vera fonte di luce infatti non è la lampadina visibile, ma è nascosta all'interno delle cuffie antirumore e attraverso la lampadina si diffonde nell'ambiente, creando un'atmosfera suggestiva. Due faretti direzionali, posizionati nella parte inferiore delle protezioni, proiettano accenti luminosi sulla superficie sottostante, coniugando così suggestione e funzionalità.
Shhh! è una sottile operazione di depistaggio e una divertita riflessione sulla meraviglia della luce. Un progetto nato da un workshop sull’identità del brand, condotto con il team creativo di Ingo Maurer, che dimostra ancora una volta la capacità del marchio di raccontare storie sorprendenti.
Euroluce | Salone del Mobile.Milano 2025
Padiglione 4 | Stand C02