Natale, “corre sul filo”

Brrr… che freddo! È la prima cosa che si esclama al mattino appena usciti dal portone. Con la divisa d’ordinanza: piumino-sciarpa-guanti-cappello, già desideriamo il rientro a casa. Calore, coccole, morbidezze nelle quali avvolgersi sembrano quasi un miraggio eppure… la sera ci accoglierà nuovamente con i suoi comfort domestici.

Se volete amplificarli - e/o cercate ispirazioni per qualche regalo di Natale - abbiamo stilato una Top ten di doni speciali. Tutti “corrono sul filo”. Dal plaid alla federa, dai tappeti alle trapunte, le tessiture artigianali e i filati nobili sono i grandi protagonisti della nostra gallery.

 

 

 

Amini Made in Afganistan Taimany Tessuti Natale 2024Amini Carpets
Amini Carpets propone una collezione, ampia e bellissima, di tappeti Taymani. Caratterizzati da decori originali e da un uso inedito del colore, incarnano la ricca tradizione culturale della tessitura e lo spirito poetico e vivace dell'omonimo popolo dell'Afghanistan. Annodati a mano, con il loro stile etnico, faranno la felicità di designer e collezionisti. Ricordiamo che il 20% dei proventi andrà in beneficienza all’associazione Costa Family Foundation, l'organizzazione umanitaria indipendente volta al perseguimento di finalità solidali e benefiche e ai suoi progetti volti ad aiutare le donne afghane. In vendita online sul sito dell’azienda.

 

Casa Amar cuscini Tessuti Natale 2024Casa Amar
Ogni cuscino è realizzato con coperte vintage marocchine e scampoli di tessuti diversi ed è ricamato con una parola speciale presa dal vocabolario delle lingue di tutto il mondo. Ci sono quelle benaugurali, quelle che descrivono un’emozione, quelle che parlano d’amore e quelle che invitano a viaggiare... Le parole sono tante e per tutte le occasioni! Tutti i cuscini sono pezzi unici e nascono da un abbinamento scelto da Jihane e Matteo, titolari di Casa Amar, insieme a Sabina Maffei Plozner, interior stylist esperta nel colore. Vengono poi ricamati dalla cooperativa Alice che dal 1992 aiuta le donne emarginate a raggiungere l’indipendenza economica.

 

Cinelli Piume e Piumini Sciarpe in piuma Tessuti Natale 2024Cinelli Piume e Piumini
La piuma è un materiale naturale ed è leggera e confortevole grazie alle sue intrinseche proprietà: quella igroscopica, che le permette di assorbire l’umidità e di lasciarla evaporare lentamente, e quella termoregolatrice che le consente di diffondere il calore omogeneamente trattenendo l’aria tra i suoi fiocchi. Realizzata in piumino, materia prima che rappresenta la parte più nobile della piuma, la sua quintessenza più soave e impalpabile, Cinelli Piume e Piumini firma una collezione di sciarpine proposte in due diverse versioni: piccola, da collo, con asola all’interno, e grande e avvolgente perfetta per essere usata anche come stola. Soffici e calde, rivestite in nylon a tenuta di piuma, sono disponibili in moltissimi colori per essere abbinate al meglio ai propri outfit.

 

Draga Aurel Vintage armchair Tessuti Natale 2024Draga & Aurel
Il fascino del passato incontra il lusso più audace in questa poltrona vintage reinterpretata da Draga & Aurel. La seduta morbida e avvolgente, con rivestimento in pelliccia di volpe di seconda mano, crea un affascinante contrasto materico con la struttura in fibra di vetro.

 

 

Jannelli Volpi PortaLaptop Roseraie Tessuti Natale 2024

Jannelli&Volpi
Realizzati con i tessuti - 100% lino - della collezione JV Fabrics Grande Corniche, Jannelli&Volpi propone una serie di deliziosi accessori da regalare (o regalarsi) questo Natale. Fanno parte della Xmas collection: portachiavi con anello, banda portachiavi con moschettone e astucci in due misure da coordinare al porta Laptop con cerniera e imbottitura interna (nella foto nel decoro Roseraie). In vendita a Milano presso JVstore di Milano.

 

 

Kasthall tappeto Tekla Blackberry Crumble Tessuti Natale 2024Kasthall
Morbida, gioiosa, invitante, la collezione di tappeti Tekla di Kasthall, disegnata da Gunilla Lagerhem Ullberg, è caratterizzata da un filato spesso di lana cotta e lino. È disponibile in otto varianti colore (nella foto Blackberry Crumble) e realizzabile su misura, in qualsiasi formato, fino alla dimensione massima di 400x600 cm.

 

 

Once Milano Trapunta velvet wavy blanket Tessuti Natale 2024

Once Milano
Protagonista di questa collezione di tessili per la casa e la persona è la sinergia tra due materiali apparentemente in opposizione tra loro: da un lato il rigore del lino, dall'altro l’opulenza del velluto. Ideale per il periodo delle festività invernali, la proposta di Once Milano si articola in prodotti per la tavola, placemat e ricche tovaglie bordate in velluto, per il letto, con cuscini decorativi e morbide trapunte con superficie liscia o arricchita da impunture (nella foto il modello Velvet Wavy Blanket), e per la persona, con vestaglie fluenti e clutches in velluto.

 

 

Pedano Cuscino Dorico Tessuti Natale 2024

Pedano
Il cuscino Dorico, prodotto da Pedano, è formato da tre rotoli, due esterni in puro crine e quello centrale in fiocchi di lana. I rulli, di dimensioni e rigidità diverse, sono pensati per migliorare il riposo notturno. Il leggero massaggio del guanciale, provocato dal movimento della testa durante il sonno, scioglie infatti rigidità e tensioni del collo.

 

 

Silkov federa seta Tessuti Natale 2024

Silkov
La federa in seta, proposta da Silkov, è l’ultimo antidoto al viso “sgualcito” del mattino. La seta riduce infatti l’attrito del tessuto sulla pelle favorendo una naturale azione anti-aging. Antibatterica e ipoallergenica è anche un’alleata per il benessere dei capelli. Grazie alla superficie liscia e scivolosa previene infatti la formazione di nodi, doppie punte e dell’antiestetico effetto crespo. Bianca al naturale, può essere personalizzata con bordini o ricami, sempre in seta. La confezione, elegantissima, è realizzata in carta riciclata. All'interno, oltre alla federa, è custodito un vero bozzolo di seta ad indicare lo stretto legame tra il prodotto e la sua origine.

 

 

Somma 1867 plaid Draga Aurel Bliss Tessuti Natale 2024Somma1867
Dalla collaborazione tra le expertise nella lavorazione dei filati di Somma1867 e il genio creativo dello Studio di design Draga & Aurel è nata una capsule collection di plaid pensata per gli amanti dell’arte. La proposta include infatti tre maxi plaid jacquard, ispirati a tre opere pittoriche astratte di Aurel K. Basedow: Breeze, Flux e Bliss (nella foto). Questi quadri, caratterizzati da una forte energia e richiami all’espressionismo americano e all’action painting, si materializzano nella tessitura, un morbidissimo intreccio composto da lana merino extrafine e cashmere che restituisce i giochi di luce e le sfumature delle opere originali.
Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI