Regali… Per inviti inaspettati

Ed eccoli qui! Il nostro amico appena tornato dal suo soggiorno all’estero che vuole salutarci, le cugine che non vediamo da due anni, l’ex collega che muore dalla voglia di raccontarsi… Le festività natalizie sono così, piene di sorprese.

E se vi giungono inviti inaspettati non potete proprio presentarvi a mani vuote! Ecco, pensando a queste eventualità abbiamo compilato un piccolo elenco di doni “last minute”. Dei passe-partout scelti tra pezzi d’arte, design e artigianato.

 

 

 

Andrea Castrignano I Colori Ambiente Home fragrances Natale 2024Andrea Castrignano
Con il naso Rosa Vaia Andrea Castrignano ha elaborato le home fragrances I colori d’ambiente, quattro fragranze per l’interior ispirate a quattro suoi colori iconici. Laguna con note acquatiche e salate, con accenti ozonati, sentori muschiati di alghe e note fresche di menta e rosmarino; Balena con note oceaniche arricchite da patchouli, fava tonka, geranio, cardamomo e pepe rosa; Army con toni di tè verde, vetiver, sandalo, ginepro con una base calda di ambra e sandalo e con un cuore floreale che illumina la composizione; Petrol, un profumo balsamico, resinoso, con sfaccettature erbacee, legnose e scure. Le fragranze, proposte con un flacone dal look retrò-chic, vengono presentate nel formato 100ml spray o nei formati diffusore da 500ml e 700 ml.

 

 

Bang Olufsen Beosound A5 Cranberry Red Natale 2024Bang & Olufsen
Beosound A5 di Bang & Olufsen è stato pensato per le festività natalizie 2024 in un'edizione limitata composta da 120 unità. Caratteristica distintiva della capsule collection il colore, Cranberry Red, una profonda tonalità bordeaux ottenuta tramite anodizzazione presso la Factory 5 dell’azienda a Struer, in Danimarca. Questo home speaker portatile Wi-Fi e Bluetooth con batteria a lunga durata e ricarica wireless integrata, offre un suono cristallino a 360 gradi, immergendo gli ascoltatori nella loro musica preferita, sia a casa che all'aperto.

 

 

 

Barovier Toso collezione Palatino Ph Dylan Tripp Natale 2024

Barovier&Toso
Sono “fresche di stampa” Yoroi, Dune, Palatino (nella foto-ritratto di Dylan Tripp) e Posidonia, le quattro nuove collezioni di vasi in cristallo veneziano di Barovier&Toso. Il rinnovato interesse dell’azienda per l’oggettistica è un tributo alla maestria artigianale italiana e una celebrazione di un materiale, il vetro, ancora capace di narrare storie, emozionare e abbellire gli spazi. Nell’immagine i vasi sono valorizzati dalle composizioni del floral designer Dylan Tripp (@dylantripp).

 

 

Ceccotti Collezioni Pen box Natale 2024

Ceccotti Collezioni
Ceccotti Collezioni propone una linea di sofisticate scatole porta penne, orologi, occhiali, rivestite internamente in pelle rossa. Se non amate il rosso sul sito dell’azienda ne troverete altre, declinate nei sobri colori della terra. Interessante anche il portagioie, il contenitore per gli “attrezzi” da dedicare al make-up o alla pulizia delle scarpe. Particolare l’Humidor box, con sistema di umidificazione integrato, pensato per mantenere inalterati aromi e sapori dei sigari.

 

Foscarini lampada Buds cipria design Rodolfo Dordoni Natale 2024Foscarini
La lampada da tavolo (nella foto) e sospensione a luce diffusa Buds, uno dei best seller firmati da Rodolfo Dordoni per Foscarini, si presenta nella nuova finitura Cipria. Al centro del progetto c’è l’utilizzo di un importante vetro soffiato, realizzato utilizzando cinque strati di colore diverso che vengono sovrapposti nel processo di soffiatura a bocca del vetro. Questo conferisce alla lampada una duplice resa cromatica: da spenta presenta un intenso colore rosa, mentre da accesa si illumina di luce calda e avvolgente. La lampada da tavolo e sospensione Buds Cipria è disponibile in tre differenti forme. Nella versione da tavolo, al diffusore in vetro soffiato è accostata una base in polimetilmetacrilato trasparente che sostiene e valorizza le diverse forme.

 

Gallerie Deodato Arte Mr Savethewall Collezione Astro Kiss me Ariete Natale 2024

Gallerie Deodato Arte
Astro Kiss Me è una collezione di serigrafie su carta in limited edition (100 pezzi) ispirate ai segni zodiacali. Autore delle opere, divertenti e coloratissime, Mr. Savethewall, nome d’arte di Pierpaolo Perretta, Post street-artist italiano originario di Como (Post perché lavora in studio e non imbratta i muri pubblici). Le serigrafie sono acquistabili presso le Gallerie Deodato Arte di Milano, Courmayeur, Roma, Padova, Pietrasanta, St.Moritz e sul sito di e-commerce della Galleria.

 

 

Giorgetti Marimo Vasi design Roberto Cambi Natale 2024

Giorgetti
Progettata da Roberto Cambi per Giorgetti, Marimo è una collezione di vasi in ceramica smaltata che richiama la forma sferica dei marimo, una particolare alga giapponese a palla (è considerata un simbolo d’amore e un portafortuna). Caratterizzati da aperture sui lati che permettono l’inserimento di piante o fiori, questi vasi sono pensati per creare un angolo nel quale la natura trova spazio nelle mura domestiche. La collezione, in occasione del Natale, si arricchisce di due nuove varianti cromatiche ispirate ai motivi floreali: giallo/ocra (nella foto) e amaranto/viola si aggiungono alla colorazione verde/blu presentata durante la Milano Design Week 2024. Le novità non si limitano ai colori: Marimo è ora disponibile anche in versione da tavolo, nelle stesse varianti dimensionali delle sospensioni (cm Ø 20; cm Ø 25; cm Ø 30; cm Ø 40).

 

 

Lanerossi Cuscini Velluto Collezione 2024 Natale 2024Lanerossi
Questa collezione di cuscini decorativi per l’autunno-inverno celebra l’eccellenza dei materiali e il valore dell’artigianalità italiana: i cuscini sono infatti realizzati in velluto di puro cotone Redaelli, storica azienda parte del Gruppo Marzotto. Questa scelta non solo esalta la qualità del prodotto, ma testimonia l'impegno di Lanerossi nel sostenere una filiera produttiva verticale e completamente sostenibile. La collezione si compone di modelli in velluto liscio e monocromatico, cuscini con decori jacquard dagli effetti tridimensionali e versioni con stampe geometriche dai colori vivaci.

 

 

Ligne Roset fermalibri Lithos Natale 2024

Ligne Roset
Progettati nel 2019 da Evangelos Vasileiou per Ligne Roset, i fermalibri Lithos sono ricavati da un unico blocco di marmo di Carrara intagliato nella massa, lucidati a mano e trattati antimacchia. I pezzi costituiscono ciascuno un'opera a sé, posizionabile in più modi, ma sono anche le due tessere di un puzzle che va a costituire un unico parallelepipedo. Le dimensioni dei 2 blocchi uniti, di 11 kg ciascuno, sono: L 20 cm x H 25 cm x 8 cm di spessore.

 

 

 

Luceplan Lampada Costanzina design Paolo Rizzatto Natale 2024

Luceplan
Nata nel 1992 dal genio creativo di Paolo Rizzatto, Costanzina reinterpreta la classica lampada a paralume, coniugando la semplicità delle linee formali con soluzioni tecnologiche innovative. In occasione del Natale 2024 Luceplan la propone in una nuova finitura oro. Grazie alla scomponibilità di tutte le sue parti - con la possibilità di assemblare la lastra piana del paralume con una cucitura di chiodini a scatto - e al packaging dedicato, volutamente studiato per contenere l’oggetto in una pratica confezione flat - è un’idea regalo pratica ed elegante.

 

 

Ludovica Mascheroni Le Blanc baule champagne Natale 2024Ludovica Mascheroni
Per brindare durante le festività Ludovica Mascheroni - azienda specializzata in arredamento e design di alta gamma - presenta il baule porta champagne Le Blanc nella nuova versione blu. Rivestito in pelle, l’interno di questo scrigno extra lusso, sintesi di artigianalità e sapiente manifattura italiana, è realizzato in essenza di rovere sbiancato. Angolari, chiusura, maniglia, cerniere e tappo della bottiglia in ottone bronzato. Presenta scomparti sagomati per accogliere i calici da champagne, uno scomparto in acciaio inox contenente una bottiglia con relativa sacca termoisolante per mantenerla in temperatura, un vassoio rivestito in pelle, due sottobicchieri e un sottobottiglia in pelle e tovagliolini in lino.

 


 

Moire Gallery Milano Bladi Natale 2024

Moiré Gallery Milano
Moiré Gallery Milano, galleria d’arte e concept store in Via Borgospesso 18, dedica l’allestimento natalizio al Marocco, paese natale di Ouafa Lotfi Tahoun, fondatrice e curatrice dello spazio. Bladi - che letteralmente si traduce con “paese mio” - è il fil rouge che seguono gli oggetti in mostra. Un racconto di tradizioni, identità, radici… In vendita: tappeti berberi realizzati a mano, monili intarsiati, zuccheriere, aspersori e tanti altri oggetti particolari provenienti da Marrakesh e da Fes, città ricca di storia e artigianalità. Tra le proposte moda: caftani in seta oppure in lana, sciarpe da uomo in cashmere e lana, babouches in tessuto lamé oro e argento, casacche in lana, mantelle in cashmere e lana, pochette con ornamenti tipici. E ancora, la nuova linea di gonne size-free, e le sciarpe-mantella, ideate e realizzate da Ouafa Lotfi Tahoun.

 

 

 

Orografie Maleducato a design Giulio Codella ph credits Irene Tranchina Natale 2024

Orografie
I reggiposate Maleducato e Maleducata, progettati da Giulio Codella per Orografie - e realizzati a mano in Italia - propongono una nuova regola per la mise en place. Oltre alla canonica funzione, consentono infatti di trovare la giusta posizione a tavola per lo smartphone. Due le versioni: in acciaio AISI 316 satinato con spazzolatura longitudinale (Maleducato); in acciaio AISI 316 satinato con spazzolatura non uniforme (Maleducata). Dimensioni: 25 l. x 9 p. x 9,2 h.

 

 

 

Paola Paronetto vaso Bowls Natale 2024

Paola Paronetto
Paola Paronetto, artista di fama internazionale - l’ADI Design Musem - Compasso d'Oro di Milano ha ospitato nel 2021 la sua prima antologica in Italia - realizza opere in paper clay (un metodo di lavorazione della ceramica che prevede l'inserimento di cellulosa nell'impasto prima della cottura) ispirate al mondo della natura. Ogni pezzo racconta una storia, invitando chi lo osserva a immergersi in un universo poetico di forme e colori. In particolare, la ciotola appartenente alla collezione Bowls, è impreziosita da una sezione in oro zecchino cotto a terzo fuoco. Con le sue dimensioni di diametro 45 cm e altezza 22 cm, si distingue per la sua imponente eleganza. E se avete tempo date un’occhiata al sito dell’autrice… scoprirete il significato dell’effetto wow!

 

 

Santopeccatore Do Da Vasi in ceramica Natale 2024Santopeccatore
Do & Da sono vasi fatti a mano in ceramica disegnati da Domenico De Palo per Santopeccatore, un brand - e soprattutto un progetto - per valorizzare le radici rurali dell’artigianato pugliese e mettere in luce il passaggio generazionale tra vecchi e nuovi maestri ceramisti. «Do & Da - si spiega sul sito dell’azienda - rappresentano la libertà, l’avventatezza, la passionalità e la trasgressione dell’amor carnale. Come amanti, si aprono gli uni agli altri, offrendoci, sicuramente senza intenzione, uno spioncino sul peccato di lussuria che racchiudono.» I vasi Do & Da sono disponibili in 5 colori: bianco, blu, giallo, nero, verde e in 3 altezze: 40, 60 e 90 cm. Una curiosità: il nome Santopeccatore ha origine nelle storie comuni dei contadini pugliesi che, stanchi delle fatiche quotidiane nei campi, "peccavano" imprecando ad un Dio che poi, puntualmente, pregavano in chiesa ogni domenica: perché questo è l'uomo, due facce della stessa medaglia, santo e peccatore. Un nome che racchiude la profonda dualità dell'animo umano, unendo la purezza della santità con l'irresistibile richiamo del peccato.


 
Treccani Libro fotografico Attraverso Palermo Fabio Sgroi Natale 2024Treccani
Secondo atto della collana Grandi città Grandi fotografi, inaugurata nel 2022 da Treccani con l’opera Dentro Roma, Attraverso Palermo è un omaggio al patrimonio culturale, sociale e artistico che questa città rappresenta. Il racconto in bianco e nero firmato da Fabio Sgroi - noto fotografo collaboratore negli anni Ottanta del quotidiano “L’Ora” di Palermo - è un reportage sulla trasformazione della città negli ultimi quarant’anni. Curato da Valentina Bruschi il volume include cinque saggi autorevoli firmati da: Nadia Terranova, Giuseppe Barbera, Claire Fontaine, Fabrizio Lentini, Costanza Quatriglio.

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI